Varone Giovanni
(Napoli)
L’Artista è nato a Piedimonte di Sessa Aurunca nel 1956 autodidatta, risiede ed opera artisticamente a Teano. Ha partecipato a numerose manifestazioni artistiche sempre ben distinguendosi e ottenendo numerosi consensi di critica e di pubblico, tra le più significative:
Carinola presso il Comando Militare, Collettive a Milano, Latina, Caserta, Pistoia, Napoli ed a una importante Rassegna d’Arte in Danimarca.
Si sono interessate dell’Artista numerose testate giornalistiche tra cui: Il Quadrante, La Gazzetta di Caserta, La Nazione, Il Mattino, Il Roma e L’Avvenire.
Recenzioni:
La natura, pura ed incontaminata, appare nelle opere di Giovanni Varone un luogo inquietante ove, però , ci si può immergere per evadere dal quotidiano ed intraprendere emozionanti viaggi nel proprio mondo interiore; sono le larghe pennellate dense degli umori della terra ad imporre in un libero gioco di rimandi e di sensazioni l’introspezione, mentre i cromatismi alquanto contrastanti e le forme evolventisi in piena libertà invitano a scoprire le intense vibrazioni dell’energia latente.
E’ sempre presente in Varone una certa serenità, con la quale l’Artista pare convivere forse derivante dal silenzio evidente negli scorci del mondo rurale, nelle stradine, nella campagna, l’uomo non appare degno di partecipare all’armonia cromatica ed alle dolci linee.
E’ la natura a plasmare il pensiero cosciente dell’uomo . Si avverte su tutto una sensazione di stasi, legata alla scelta dei colori e alle chiusure imposte che impedisce ogni tentativo di evasione dal campo pittorico e sospende nell’irrealtà ogni visione i cromatismi, tramati dall’alternanza di segni e di luci, imbrigliano tutta l’emotività in un pullulare di modulazioni e striature del mondo più segreto, quello dei pensieri.
Castagneto autunnale
Olio su tela 50X70 (2000)
Faggio autunnale
Olio su tela 50X70 (1997)
Il vicolo del sud
Olio su tela 40X50 (2000)
|