Rizzo Emanuela (Galatina (LE)
L'Artista è nata a Galatina(Le) il 15/09/1978, si è laureata a Parma in Economia Politica e a Parma risiede. Ha scritto poesie sin da piccola, perchè ha utilizzato sempre la poesia per esprimere i suoi pensieri più profondi. Trova ispirazione nelle sue poesie da ciò che osserva e dalle emozioni sue e delle persone che la circondano. E' molto sensibile ai problemi della società e alle varie forme di emarginazione. L'Artista è disponibile per chi vuole dedicare una poesia, un verso....racconta la sua storia e nasce la poesia su misura..
Poesie
Che l'amore
Che l'amore sia il fuoco che vi governa, che l'amore sia eterno nella vostra vita, che nel giorno più brutto che vi auguro non arrivi mai, possiate comunque contare sul conforto di chi vi ama più di se stesso. Che l'amore sia il riparo, la consolazione, la luce, per chi ce l'ha e per chi comunque ce l'avrà perchè senza amore non si può vivere..... che sia rosa la vostra vita, che il più romantico dei film sia il vostro...... E ricordate sempre che l'amore è pazienza, costanza e tolleranza, che l'amore non ha filtri, limiti e non ragiona....... perchè se ragionasse si priverebbe della sua essenza. Che possiate vivere dell'amore per sempre che ce l'abbiate o meno Buon San Valentino..... A voi che ho nel cuore!
Foglie d'autunno
Foglie d'autunno, cambiano il loro colore, si accendono di un caldo arancione e poi cadono stanche. Sembran riposare su di un letto vellutato di terra, terra che di esse si nutrirà per ridare la vita quando sarà il tempo...... E come la terra anche il mio cuore sembra voglia riposare, il freddo inverno sarà d'aiuto, tornerà tutto come un tempo, forse in primavera!
...verità...
Ripercorro sentieri già solcati..... momenti dimenticati..... dispersi nel vento rubati dal tempo... c'è qualcosa che ho perduto o forse mai avuto..... qualcuno che è passato per uno squarcio di vita e poi se n'è andato.... racchiudo il tutto in uno scrigno che ne conservi il calore.... perchè nulla vada perduto... in quanto vivo nel mio cuore.... tante ombre di passi sul mio sentiero.... che ogni emozione possa rimanere impressa nel suo significato più vero..... che possa continuare a lottare e vivere di essenza e originalità nella continua e stimolante ricerca della verità! ....Salento...
Inebriata da un'emozione accesa da una passione, per questa terra nella storia talvolta maltrattata, ingiustamente dimenticata; ma che ha la sua forza nel coraggio della gente, che salentina con orgoglio si sente! Salento che ti mostri impetuoso con le tue scogliere, il tuo splendido mare, le tue chiese, un'immensità da contemplare! E mentre di ogni campana si ode il rintocco, ci si lascia trasportare dal vento di scirocco, la pizzica è la melodia che accompagna un paesaggio che trasuda armonia, nei colori, nelle usanze, nel rapporto tra le gente, salento che ti bruci sotto al sole che mai si spegne! E chi come me si è dovuto allontanare, non lo può dimenticare, e sogna come tanti un giorno di tornare. Perchè il vero salentino il mondo può girare, ma c'è sempre un posto che l'aspetta, all'ombra di un ulivo,da lontano il mare, tra il calore della gente, sincera e divertente, in un posto senza tempo che noi chiameremo sempre: "Il nostro Salento"!
...OSTAGGIO DELL'APPARENZA...
NON SARA’ L’ODIO O LA DELUSIONE A DISSUADERMI DAL PROVARE UN’EMOZIONE… NON SARA’ IL DISPREZZO O L’UMILIAZIONE AD ALIMENTARE IN ME LA RASSEGNAZIONE. CERCHERO’ NUOVI SENTIERI LONTANI DALLE APPARENZE, ALLA RICERCA DI IDENTITA’ VICINE ALLE MIE CREDENZE… E LA MIA ANIMA COLMA DI ESSENZA SARA’ SEMPRE PIU’ FORTE DELL’ALTRUI INDIFFERENZA… E ATTENDERO’ QUEL MAGICO GIORNO IN CUI LA GENTE SCEGLIERA’ DI SENTIRE PIUTTOSTO CHE APPARIRE, CHE APRIRA’ IL SUO CUORE ALL’AMORE E AVRA’ LA FORZA DI AFFRONTARE IL DOLORE, CHE METTERA’ A NUDO LA SUA ANIMA E LA SUA COSCIENZA. SI SGRETOLEREBBE NEL NULLA QUESTO MONDO SCHIAVO DELL’INDIFFERENZA, IGNARO DELL’ALTRUI SOFFERENZA, OSTAGGIO DELL’APPARENZA!
IMMA...UN VULCANO DI EMOZIONI!
LO SGUARDO SEMPRE ATTENTO, SORPRESA E SGOMENTO... L'ANIMO E' GENEROSO DOLCE E GRINTOSO... IL CALORE CHE SA DARE E' PREZIOSO E DA RICORDARE... CHI NON LA CONOSCE SI PERDE UN GRAN TESORO, PERCHE' VALE ANCHE PIU' DELL'ORO! IO L'HO CONOSCIUTA E MI RITENGO FORTUNATA! FORTUNATO SARA' ANCHE L'UOMO CHE CONQUISTERA' IL SUO AMORE... FORTE E DELICATA MA MAI IN CONTRADDIZIONE, ESEMPIO DI DEDIZIONE, COERENZA E DETERMINAZIONE. A DOVERLA DESCRIVERE IN UNA SOLO FRASE, LA DEFINIREI UN MIX DI PASSIONI IMMA...UN VULCANO DI EMOZIONI!
...CHE SIA RISPETTATO TUTTO IL CREATO…
IN QUESTO SOLE CHE IRRADIA IL MONDO HO VISTO LA TUA LUCE, NEGLI OCCHI DI UN CANE MALTRATTATO HO INTRAVISTO IL TUO DOLORE. EPPURE IMPERTERRITI PERSEVERANO GLI UOMINI A MALTRATTARE IL MONDO, APPESANTENDO ULTERIORMENTE LA TUA CROCE. E INVECE DIO IO OGGI TI RINGRAZIO PER QUESTO FILO D’ERBA CHE E’ INNANZI A ME, PER QUESTO CUCCIOLO DI CANE CHE MI RINGRAZIA PER UNA CAREZZA, PER QUESTI UCCELLI CHE SPICCANO IL VOLO, E PORTANO CON LORO LA MIA PREGHIERA: “CHE NON VENGA PIU’ CALPESTATO CIO’ CHE CON L’AMORE E’ STATO CREATO”!
A GIUSEPPE
PER TE HO PIANTO… PER TE HO SORRISO PER TE HO VISSUTO TUTTI QUESTI ANNI.. IL TEMPO HA CANCELLATO RABBIA E VECCHI RANCORI QUELLO CHE E’ RIMASTO E’ L’AMORE.. FORTE COME UN MURO DI FERRO DOLCE COME IL MIELE TENERO COME UN BAMBINO APPENA NATO PROFONDO COME UN TUNNEL SENZA FINE…. ETERNO COME L’AMORE CHE PROVO E PROVERO’ SEMPRE PER TE….
UN MESSAGGIO DI SPERANZA
CHE NESSUNO SIA PIU' SOLO, CHE NESSUNO PER MALATTIA SOFFRA, CHE L'ANZIANO SI SENTA PIU' FORTE E NON ABBIA PAURA DELLA MORTE. CHE IL BAMBINO SIA AL SICURO ANCHE LONTANO DALLA MADRE CHE SIA ORGOGLIOSO CHI DIVENTA PADRE E NON ABBANDONI PIU' LA MADRE, CHE CHI AMA QUALCUNO ABBIA IL CORAGGIO DI RIVELARE IL PROPRIO AMORE E CHE OGNI DELUSIONE DIA LA FORZA PER COSTRUIRE SUL DOLORE... CHE NONOSTANTE QUESTA PIOGGIA... DOMANI NASCA UN FIORE E CHE UNA PREGHIERA SIA RIVOLTA PER RINGRAZIARE SEMPRE IL SIGNORE... PER QUESTA VITA A VOLTE CONTORTA MA CHE SE VISSUTA ALL'INSEGNA DELL'AMORE CI APRIRA' SEMPRE UNA PORTA PER MANDARE VIA IL DOLORE!
DEDICA D’AMORE
TI HO AMATO CON TUTTA ME STESSA HO DESIDERATO DA TE UNA PROMESSA IL TEMPO E’ PASSATO E NON C’E’ STATA ORA IL PRESENTE E’ UNA NOTA DIMENTICATA !
AI COMPAGNI DELLA SEZIONE C
RIAPRO UN LIBRO GIA’ SCRITTO E VI RITROVO… SENTO IL SIBILO DELLE VOCI RIECHEGGIANO LE RISATE RIMEMBRO LE LITI,LE GRIDA IL RITORNO DELLA PACE… RIEMERGONO QUELLE EMOZIONI CUSTODITE NEL CUORE LEGATE AD UN’ADOLESCENZA SFUMATA IN OGNI SUO COLORE… MA CHE E’ SERVITA A COSTRUIRE IL PRESENTE E L’AVVENIRE UN ABBRACCIO AI MIE COMPAGNI IN RICORDO DI QUEGLI ANNI….
A MIO FRATELLO
TI HO NEL CUORE PERCHE’ SEI IL PIU’ PICCOLO, PERCHE’ OGNI TUA LACRIMA MI AFFLIGGE.. LA VORREI ASCIUGARE TI VORREI CONSOLARE VORREI SALVARTI DAL DOLORE… E RIEMPIRE DI GIOIA IL TUO CUORE. TI AUGURO DI VIVERE INSEGUENDO I SOGNI…. SENZA AVER PAURA DI PERDERE, SENZA MAI CEDERE. LA MIA PORTA E’ SEMPRE APERTA… PER TE SONO ORGOGLIOSA DI AVERE UN FRATELLO COME A TE…
A TE
A TE CHE SEI IL PRINCIPIO E LA FINE DEL PRESENTE... A TE CHE SEI LA LUCE E SEMPRE LO SARAI, ASCOLTA QUESTA VOCE E ACCETTA QUESTO ABBRACCIO, A UNA DISTANZA DI ANNI LUCE MA VICINISSIMO AL CUORE. CUSTODISCIMI PER SEMPRE IN TUTTI I TUOI RICORDI, OGNI SERA OSSERVAMI PERCHE' A TE PENSERO' E SE A VOLTE MANCHERO' A QUESTO NOSTRO APPUNTAMENTO, NON SARA' PERCHE' TI AVRO' SCORDATO... MA PERCHE' TI AVRO' INCONTRATO PRIMA!
|