Lambiase Rosaria (Napoli)
Rosaria Lambiase è nata a Napoli nel 1965, bolognese di adozione. Allieva dei Maestri Dondi e Nannini, per anni ha frequentato il laboratorio della pittrice e scultrice Laura Rossi. Le sue opere sono visibili sul sito internet www.rosarte.it/ esposizioni:1966-Galleria d'Arte Zanolini, Ferrara;1997-La Rocca,Cento(FE); 1998- Palazzo del Governatore,Cento(FE); 2001-Centro Artistico Ferrarese, Ferrara; 2002-Villa Masetti, Bologna; 2002-Premio "Giacinto Gigante", Napoli, 2002-Real Belvedere di San Leucio(CE); 2003-Convivio con l'Arte, Sant'Agata Bolognese (BO), 2003-La Grande festa dell'Arte, II Edizione Galleria Principe di Napoli e successiva esposizione nella chiesa di San Severo al Pendino di Napoli. Con il Salone degli Artisti, ha partecipato a settembre 2003 dalla Prima Edizione di "Arte tra comunicazione e Luce" nel Chiostro di S.Francesco a Sorrento e dal 1 al 4 aprile 2004 alla Prima Rassegna Nazionale d'Arte "Emozioni d'Arte" nelle sale del Circolo Ufficiali dell'Esercito in piazza del Plebiscito a Napoli.
Dal 10 al 18 febbraio ha esposto le sue opere alla 2" Edizione di "Cromaticos" nelle sale dell'imbarcadero del Castello degli Estensi a Ferrara.
Dipingere è vivere con le immagini, l’immagine vive nella coscienza, la “magia”sta nel mostrarla. Esplorare il mondo attraverso la fantasia è una necessità inevitabile, è l’esercizio dell’invenzione: dare spazio all’immaginario, ascoltare il proprio io, traducendone poi le forme, i colori, le figure. Far coincidere anima e sogno, là dove i concetti si condensano e parlano all’io profondo, mentre la realtà perde del tutto le sue coordinate.La superficie bianca di una tela, di un foglio, o nel mio caso Di una tavola è il luogo ideale della rappresentazione di quel bisogno fantastico che alberga in ognuno di noi.. Riuscire a tradurre i propri sentimenti, a trasmettere a chi osserva, le proprie emozioni, fanno parte di un lungo cammino di ricerca, crescita e cambiamento sia interiore che esteriore, sia di donna che di artista. L’accostamento e la scelta dei colori evidenziano le mie origini mediterranee ed il calore e la passionalità che sono propri della mia terra, una personalità solare, positiva, estroversa e “bizzarra” ma non per questo superficiale. Una scelta, quella dei colori, pensata e fortemente voluta per rendere appieno e in modo indiscutibile le sensazioni del momento.
|