Ferraro Franco (Cosenza)
Franco Ferraro è un pittore fiigurativo italiano....Abile disegnatore, dipinge di getto, con disinvoltura e padronanza di tecnica, quello che sente o che ha nell'animo, senza un soggetto stereotipato.Per la leggerezza del movimento, la trasparenza del tocco e la grande sensibilità coloristica, che rendono le sue opere luminose ed eleganti, è considerato tra i maggiori artisti figurativi contemporanei. E' molto apprezzato dalla critica, dai galleristi e dai migliori collezionisti, particolarmente per gli acquarelli. ...Attivo su tutto il territorio nazionale e molte volte all'estero. Coloro che non hanno la possibilità di visitare le sue mostre o il suo studio, possono ammirare le sue opere in questa galleria virtuale fortemente voluta dall'artista per tale motivo.
Nelle immagini fortemente evocative, che Franco Ferraro compone con mano sicura e tecnica raffinata, affiora una realtà ambientale dai suggestivi risvolti. La specificità della natura e dei luoghi, vicini alla esperienza soggettiva dell'artista e radicati nella sua emozionalità, emerge dalle magiche tessiture dei colori, che sanno conferire l'opportuno rilievo agli stati d'animo che sono chiamati ad interpretare e che rivelano, altresì, la consumata maestria dell'artista. ..... (V. Cracas)
Ritrattista - paesaggista, già da adolescente mostra quelle doti non comuni che distinguono i grandi disegnatori. Da giovinetto, durante gli studi, è accolto da un vecchio Maestro che lo segue da vicino per lunghi anni insegnandogli molti "segreti" del mestiere.Alla fine degli anni settanta, con precisa scelta, si dedica quasi esclusivamente all'acquarello, che predilige.Con questa difficile tecnica rivela capacita tali da riscuotere consensi notevoli di pubblico e di critica ed è considerato tra i migliori acquarellisti contemporanei. .Ha partecipato a molte rassegne nazionali e internazionali ottenendo premi e riconoscimenti, fra i più importanti: Premio Eurouniversal, Premio Viareggio, Premio Pennello d'Oro, Premio Internazionale Colonne d'Ercole, Gran Trofeo d'Europa 2000, Premio Internazionale Omaggio a Raffaello, Oscar 1983, Oscar Italia, Premio Gran Collare, segnalato alla Biennale d'Arte Internazionale di Malta 2003 e 2005 e tanti altri..Dal 1978 ad oggi ha allestito decine di mostre personali, in Italia ed all'estero.
|