Della Matera Ileana (Colico)
L'artista Ileana Della Matera, nata a Dubino (So) nel 1956, cresciuta a Traona (So), attualmente vive a Colico (Lc). Insegnante di Educazione Musicale, dopo aver sostenuto esami pianistici, si è diplomata in Didattica della Musica e laureata in Lingue e Letterature straniere con specializzazione in Lingua Francese. Sul fronte della formazione pittorica l'artista si è espressa fin dal 1980 attraverso disegni a china e gessetto. Nel 1990 ha seguito alcune lezioni di disegno a matita, mentre, nella primavera del 1999 Della Matera, alla costante ricerca d'allargare il proprio orizzonte pittorico, ha frequentato alcune lezioni sull'acquerello utilizzandone poi la tecnica in modo del tutto personale. A seguire, un lungo lavoro da autodidatta sulle diverse tecniche pittoriche (acrilico, gessetto, olio, pastello, china) che l'hanno poi portata ad esprimere la sua vena artistica a tutto campo, oltre che ad interessarsi ad altre innovative tecniche di elaborazione dei suoi lavori, non ultima quella che prevede l'uso sinergico di fotografia, computer e rielaborazione grafica. Artista poliedrica e dai numerosi interessi è anche apprezzata fotoreporter del sito www.notizieinbreva.it dove i suoi "click" spesso sono cronaca, altre volte visione poetica di una realtà in costante mutamento-crescita. Come dire: un personaggio che, sempre con la sua abituale e riconosciuta discrezione, intende far partecipe di ciò che è espressione del suo cammino pittorico - fotografico tutti coloro i quali sono sensibili al bello e non tanto a quello riconducibile ai canoni di un'estetica ingessata, semmai a quello che colpisce direttamente al cuore. E all'anima.
Alle porte del Terzo Millennio, la pittrice si è confrontata con il pubblico esponendo a Morbegno (So) nell'Autunno 2001, a Dervio (Lc) nella Primavera 2002, a Bellano (Lc) nell' Estate 2003 ed a Colico (Lc) nell' Inverno 2003.
Dal 1 al 4 aprile 2004 ha partecipato alla Rassegna d'Arte Nazionale " Emozioni d'Arte" organizzata dal Salone degli Artisti al Circolo Ufficiali dell'Esercito, in piazza del Plebiscito a Napoli, riscuotendo notevoli consensi di critica e di pubblico.
Dal 2 al 10 Settembre 2004 ha esposto le sue opere nel Chiostro di S. Francesco a Sorrento alla Seconda Rassegna d'Arte Nazionale "Arte tra Comunicazione e Luce" organizzata dal Salone degli Artisti in collaborazione con Ryhab informatica Terna Enel e Wind, e dal 2 al 10 Aprile alla Seconda Rassegna d'Arte Nazionale "Emozioni d'Arte" presso il Circolo Ufficiali di Caserta, dal 25 al 30 novembre 2005 alla Rassegna d'Arte Nazionale "I Colori dell'Anima" al Circolo Ufficiali di Piazza del Plebiscito a Napoli e dal 14 al 20 febbraio 2006 alla Terza Edizione di "Arte tra Comunicazione e Luce" al Warner Village Metropolitan di Napoli
L'Associazione Artistica Agorà Arte di Napoli le ha conferito il Premio Maggio dei Monumenti 2005 (medaglia d'Argento) con segnalazione dalla Giuria e Critica, nonchè il Premio internazionale Città di Pomigliano d'Arco (fond. Tina Piccolo).
Numerose altre importanti esposizioni e partecipazioni a concorsi sono elencate sul sito personale dell'Artista www.ileanadellamatera.net
Lo studio
Tuareg
Solo nel mare
Sfidando il mare
La furia del mare
|