Categorie Artisti
10. Musica
12. Poesia
 
Profilo personale dell'artista

D'Andrea Leandra
(Napoli)

 

L'Artista è nata a Sorrento , vive ed opera a Napoli,. Allieva del Maestro Ferrigno autorevole esponente della tradizione napoletana dell'arte presepiale, Leandra si è sempre distinta per la sua spiccata originalità artistica, le sue opere sono presenti in numerose collezioni  italiane ed estere.

Tutte le civiltà storiche hanno conosciuto, accanto all’arte cosiddetta ufficiale, ovverosia quella incaricata di rappresentare, nel modo più conveniente ed anche più esaltante possibile, l’arte del potere, anche un’arte impropriamente definita minore che è più corretto chiamare arte popolare. Ovverosia una espressione meno mediata da sovrastrutture tecniche e culturali, più direttamente collegata con i sentimenti, più attenta ai fatti della vita quotidiana, non celebrativa, direi quasi cronachistica. Un’arte che parla più decisamente e più schiettamente alla gente e della gente. Bene mi pare che questa etichetta si possa perfettamente applicare all’espressività di Leandra D’Andrea di Napoli la quale, peraltro, si applica ad un’arte popolare e spontanea per eccellenza qual è quella presepiale. Un’arte dai sentimenti semplici, genuini, spontanei: un po’ come la fede delle persone semplici, rispetto a quella dei teologi: ho sempre sostenuto la convinzione che la prima sia più gradita a Dio perché è fede che si fa poesia, perché è grazia, è spontaneità e sincerità dell’animo.
Brava Leandra: continua a raccontare i piccoli fatti delle piccole (ma quali sarebbero poi quelle grandi?) persone comuni, con un afflato poetico che va da Gozzano a Pascoli e che, nell’incisione, si ritrova in Luigi Bartolini, il cantore del piccolo – ma quanto mai ricco e stupefacente – mondo della natura quasi nascosto, degli insetti minuscoli, dei lievi fili d’erba. Racconta la gioia di vivere, il sentimento della vitalità, le emozioni forte e spesso gridate della cultura partenopea che è sole, mare e sangue che pulsa.
Tu sei solita accompagnare i tuoi manufatti creativi con delle riflessioni che, quasi, completano le opere, nel senso che ne fanno parte. Perché rappresentano la traduzione in parole di quello che egregiamente realizzi pittoricamente e plasticamente.
Armando Ginesi

L'Artista con una sua opera

Esposizione a  Art Galleri Baccaro

 

Natale 2012 Art Gallery Baccaro

 

Artisti

Hotel Ischia