Colombo Carla (Imbersago - LC)
Pittura solare, luminosa che decanta la Sua Brianza, ma non solo, angoli suggestivi della nostra bella penisola, mari suggestivi, spiagge assolate, fiori pronti per essere donati, nature cosiddette …morte…che al suo pennello-spatola rivivono la loro luminosità di frutti succulenti di terra matura.
“L’alchimista del colore” è stata recentemente denominata, oppure l’artista “dalla tavolozza dei mille colori”,entrambi affermazioni che fanno della pittrice Carla Colombo, imbersaghese di nascita, ivi residente, un’artista senza dubbio lodevole di attenzione.
Carla Colombo,da giovane scopre la passione del disegno e dei colori già dai banchi di scuola e da autodidatta si avvicina affascinata a questo mondo da giovanissima.
Sono gli anni 70 ed esterna coi colori le proprie emozioni di adolescente, e unitamente al lavoro, nel tempo libero frequenta la Scuola d’Arte pura ed Applicata di Merate dove incontra il maestro Francesco Torazza, dal quale carpisce i primi “segreti” dell’arte dei colori ad olio, grazie anche alle uscite cosiddette in “en pleinart” dove le luci e le ombre sono regine indiscusse della pittura ad olio.
Un intenso e proficuo lavoro fatto di capacità nell’elaborazione tecnica , ma soprattutto quella interiore, “estrapolando” emozioni di quella adolescenza non sempre facile.
Successivamente si concede un periodo di pausa (non voluto ma dovuto) per dedicarsi esclusivamente al suo privato ed alla attività lavorativa, nonché al sociale, ma conserva sempre quella necessità di tornare al proprio bisogno artistico, una necessità interiore da esternare.
L’incontro con il maestro Arnaldo Beretta, pittore dei famosi navigli di Milano, nell’anno 1996, la carica di un rinnovato entusiasmo vitale.
Con spinta innovativa riprende la sua passione conservata gelosamente nel suo io per tanti anni,.
Ripercorre la strada del figurativo rinnovandolo di nuove luci ed ombre che non sono mai assopite nelle sue opere ed il suo vissuto diventa parte integrante sulle tele.
Un connubio di positività velata da una sua personale riservatezza ..non invadente...,ma solo bisognosa di esternare emozioni vissute o sognate, passioni sfogate o assopite che la fanno protagonista di opere vissute ma soprattutto volute.
A volte opere sognanti interrompono la realtà dell’artista Colombo, come se volesse con la sua arte andare oltre, ma poi, indefessa, ritorna nel suo habitat principale che restano le sue radici, la sua cultura, la sua terra.
La Sue personali e sono ormai dei punti fermi , organizzate a: Sondrio, Paestum, Merate,Cassano d’Adda, Vaprio d’Adda, Olginate, Usmate Velate, Imbersago,e le collettive con altri artisti sono degli incontri ormai consolidati : Paestum, Cremona, Jesolo, Calolziocorte, Ronco Br, Pessano B. ecc.
Siti d’arte e riviste d’arte la ospitano e l’hanno ospitata fra gli artisti di oggi, e mantiene con l’arte nazionale ed internazionale contatti e aggiornamenti
Ha partecipato a concorsi nazionali (E.Gola, M.Merisi, New Art Gallery, Galleria La Nassa, Agazzi, G. Loro Piana,Acc.il Convivio, Zanetti, ecc.ecc. ) ottenendo dei riconoscimenti, concorsi on-line(www.tuttarteonline.it . www.artetop.it www.quadrionline.it ecc.ecc.)con primi posti di classifiche ed inoltre concorsi locali (ANPI, ROTARY CLUB, PRO LOCO VARIE – CIF – GALLERIE VARIE:Lecco-Bergamo-Cremona-Jesolo, Centro Cult. LAVELLO, Ass. LO SCORCIO, C.O.D.I.C, C.A.I. , ecc.)
Non ultimo il concorso (anno 2005) organizzato dalla stessa artista indetto in occasione del proprio logo artistico al quale hanno aderito numerosi partecipanti con premio finale di un’opera ad olio.
Nel 2006 è stata insignata di DIPLOMA DI “ACCADEMICO” DELL’ACCADEMIA INTERNAZIONALE IL CONVIVIO – Verzella (Catania) quale pittrice aderente a tale Accademia, ottonendo ricoscimento di Merito nella sezione pittura con una splendida opera mediterranea.
E’ stata inoltre inserita nell’antologia dell’Accademia stessa, nonché in vari cataloghi d’arte di Editori vari e cataloghi di concorsi Internazionali e Nazionali.
Da non dimenticare i premi assegnati per critiche/commenti composti per altri artisti e maestri d’arte ottenendo riconoscimenti di primi premi. (vedi sito www.tuttarteonline, nonché Accademia il Convivio –Catania ).
Ha collaborato con Aziende per la stesura di calendari aziendali (foto in concessione), nonché con autori di testi per illustrazione propri volumi.
La Sua adesione inoltre a scopi benefici (calendario Parrocchiale, ass.AISM, lotterie varie, omaggi a concorsi, ) sono per lei motivo di soddisfazione personale.
CARLA COLOMBO
Via Brianza,n. 10
23898 IMBERSAGO LC.
Tel. 039 9920760
Cell. 349 5509930
Ind.mail – carla_colombo@libero.it
sito : www.artecarla.it
"Sognare con gli occhi della speranza"
olio su tela 70x70 anno 2006
|