Barbiero Marina (Padova)
L’artista nasce a Padova nel 1968. Diplomata al Liceo Artistico statale della sua città, prosegue gli studi all’Università di Architettura I.U.A.V. di Venezia.Catturata dal fascino della sperimentazione, si cimenta, fin da giovane, in più forme di pittura; adoperando svariati strumenti propone opere in matita, pastello, china, acquerello, tempera e olio su tela.I lavori dell’architetto Marina Barbiero suggeriscono emozioni che sembrano ben poco contare sul passar del tempo, sui suoi cambiamenti, le opere sono un vero e proprio fermo immagine sulla pellicola di maggior successo: la vita. I prati, spettinati dal vento, tendono ad uno “statico” movimento che propone l’infinito, l’emozione dei volti raffigurati sembrano vivere in balia del sentimento vissuto in quell’attimo, quasi senza né un prima, né un dopo. Sensazioni inserite nel dipinto per donare ritmo e armonia, come si potrebbe usare un determinato colore, o un’adeguata tecnica prospettica.Uno zibaldone di soggetti e di sfondi, di concretezza e di sogno, di “dolce e d’amaro e di mille sapori insieme” che vien fuori come una riflessione tratta dall’attenta e coscienziosa lettura del libro della natura. Riflessione di chi, come un fantastico viaggiatore, riesce ad imparare dalle diversità delle razze e dal profumo della terra senza mai cadere in banali ricostruzioni, aiutandosi, piuttosto, con sinceri sentimenti di comprensione e altruismo.Marina Barbiero ha ricevuto due conferimenti internazionali:
-Premio internazionale Biennale d’arte Contemporanea “Leonardo da Vinci” -Premio internazionale Biennale d’arte Contemporanea “Arte e cultura della città di Olbia”
Micaela De Bernardo
Dal 2 al 10 aprile 2005 ha esposto le sue opere alla Seconda Rassegna d'Arte Nazionale "Emozioni d'Arte" organizzata dal Salone degli Artisti presso il Circolo Ufficiali della città di Caserta.
Dal 20 al 25 novembre 2005 alla Prima edizione della Rassegna d'Arte Nazionale "I colori dell'Anima" al circolo Ufficiali di Napoli in Piazza del Plebiscito a Napoli
Dal 14 al 20 febbraio 2006 alla Terza edizione di "Arte tra Comunicazione e Luce" al Warner Village Metropolitan di Napoli
L'Artista Marina Barbiero con i suoi dipinti
Saloni del Circolo Ufficiali di P.zza del Plebiscito (NA)
Splendore tra glia alberi,100x70,olio su tela
Una visione di sogno, di incanto, di infinito spazio nel cielo terso, illuminato e contrastato da forze naturali che salgono verso l’alto, fin quasi a toccare la volta celeste.
Ombra di luce,100x70,olio su tela
Un momento senza tempo, dove la natura trova la sua massima espressione variopinta e l’unione in uno sconfinato universo.
Magia autunnale,60x90,olio su tela
Questo è l’autunno magico, illuminato dai caldi raggi del sole che va sfumando nelle ombre palpitanti delle foglie.
|