Categorie Artisti
10. Musica
12. Poesia
 
Profilo personale dell'artista

 

Abate Luigi
(Napoli)


Nato ad Arzano il 3/7/47, autodidatta, si è dedicato all'arte figurativa e paesaggistica, subendo in particolar modo le suggestioni impressioniste. La sua produzione artistica appare caratterizzata da un estremo rigore tecnico e dall'eleganza dell'esecuzione.
L'artista dimostra grande abilità disegnativa e plastica e aderenza al lato reale. La sua pittura è interessata a cogliere gli effetti luministici ed emozionali della natura, modulati con accordi di colori limpidi e delicati. Nell'opera presente in catalogo "Fascino dell'antico" sono riscontrabili l'assimilazione dei modi formali della pittura impressionista con spatolate rapide e sciolte, per una pittura di colore e di tono creatrice di atmosfere intimiste. Ha esposto riscuotendo notevole successo dal 1 al 4 aprile 2004, con il Salone degli Artisti, le sue opere alla Rassegna d'arte Nazionale "Emozioni d'Arte" presso il Circolo Ufficiali dell'Esercito in piazza del Plebiscito a Napoli. Diverse le partecipazioni a collettive e personali riscuotendo sempre notevoli successi.
Dal 2 al 10 settembre 2004 ha esposto le sue opere alla seconda edizione della Rassegna d'Arte "Arte tra Comunicazione e Luce" nel trecentesco chiostro di San Francesco a Sorrento, e dal 2 al 10 aprile 2005, alla Seconda Rassegna d'Arte Nazionale "Emozioni d'Arte" al Circolo unificato delle Forze Armate di Caserta.

 

 

Artisti

Hotel Ischia